Ambulatorio Veterinario
Dr.ssa Bistolfi Daniela
Appuntamento
Informazioni
Photogallery
News
Home Chi siamo Annunci Prestazioni Utilities Contatti
 Prestazioni
Prestazioni >> Anagrafe canina e felina

L'anagrafe canina e felina  permette di  registrare e monitorare i dati anagrafici degli animali attarverso  l'introduzione sottocutanea di  un minuscolo microchip di forma cilindrica di 11 millimetri di lunghezza e 2 millimetri di diametro, rivestito di materiale biocompatibile, che viene iniettato sotto la cute dell'animale nella zona sinistra del collo con una speciale siringa sterile monouso, al suo interno contiene un codice numerico che identifica inequivocabilmente l'animale. Per effettuare questa operazione non è richiesta alcuna anestesia poichè si tratta di una procedura poco dolorosa.

Si ricorda che l'iscrizione all' anagrafe canina è obbligatoria e si raccomanda quindi a chi ancora non abbia provveduto a far subito applicare il microchip al proprio cane per evitare le sanzioni previste dalla legge.
 
L'anagrafe felina è diventata obbligatoria per i gatti acquisiti dopo l'1/1/2020 ma è consigliabile anche per gli altri gatti, specialmente per quelli che effettuano spostamenti o viaggi all'estero (in questo caso per il rilascio del passaporto è necessaria l'applicazione del microchip e la vaccinazione antirabbica).

Si ricorda inoltre che la presenza del microchip è molto importante anche in caso di furto o smarrimento dell'animale in quanto senza microchip il padrone non potrà dimostrare che il cane o il gatto è di sua proprietà

Inoltre di recente sono stati commercializzati microchip di dimensioni ridotte che sono meno traumatizzanti per l'animale.


   bistolfi daniela - Via Costa Andrea 41 Sesto San Giovanni (MI) - P.IVA 08457770157 - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 05/08/2020