Ambulatorio Veterinario
Dr.ssa Bistolfi Daniela
Appuntamento
Informazioni
Photogallery
News
Home Chi siamo Annunci Prestazioni Utilities Contatti
 
Notizie
 I dolcificanti artificiali tossici per il cane 

Studio Veterinario  Dr.ssa Bistolfi Daniela :
I dolcificanti artificiali tossici per il cane
 26.10.2010
Lo xilitolo contenuto in biscotti e dolci può indurre un'ipoglicemia marcata
I dolcificanti artificiali come lo xilitolo sono pericolosi per il cane. La British Veterinary Association (BVA) ha effettuato una campagna di informazione per i proprietari di cani circa i pericoli posti da questo dolcificante considerato innocuo per l'uomo ma pericoloso se ingerito dal cane, perché induce un immediato rilascio di insulina che può determinare una marcata ipoglicemia e causare lesioni epatiche.

Lo xilitolo viene usato sempre più frequentemente come dolcificante nei prodotti alimentari senza zucchero, oltre che nei prodotti per l'igiene dentale e come eccipiente di molti farmaci. Di particolare preoccupazione per il cane sono i sostituti dello zucchero contenenti xilitolo utilizzati nei prodotti da forno e nei dolci industriali. Torte, biscotti e altri dolci preparati con questa sostanza sono tossici per il cane.

Il proprietario spesso non è consapevole del pericolo e può non associare un eventuale problema clinico (es., vomito, incoordinazione) del proprio animale con l'ingestione di questi alimenti. Non è noto, ma è possibile, che anche altri animali come gatti e furetti siano similmente esposti al rischio.

Si tratta di un altro esempio, commenta la BVA, di un alimento o un additivo alimentare considerato sicuro per l'uomo ma pericoloso per altre specie,





Fonte: vet.journal.it 26.10.2010
... Torna alle news ...
   bistolfi daniela - Via Costa Andrea 41 Sesto San Giovanni (MI) - P.IVA 08457770157 - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 28/10/2020