Dr.ssa Daniela Bistolfi
Ambulatorio Veterinario
Dr.ssa Daniela Bistolfi
Ambulatorio Veterinario
Servizi
www.yourwebsite.com - p. i. 08457770157 - All Right Reserved 2021
Visite Medicina Generale
Gli animali che vengono visitati in ambulatorio comprendono tutte le specie di piccoli animali (cani, gatti, conigli nani, cavie, furetti, criceti, canarini, ...)
La visita clinica comprende un accurato esame fisico dell'animale con controllo dei principali apparati, cui seguiranno eventuali esami più approfonditi se ritenuti necessari per la salute dell'animale.
Al termine della visita il proprietario verrà informato degli eventuali problemi riscontrati e di ciò che sarà meglio fare per curare o mantenere in salute il suo piccolo amico.
Al di fuori dell' orario di ambulatorio si potranno effettuare anche visite a domicilio a seconda della disponibilità
Chirurgia
L' ambulatorio veterinario è dotato di una sala operatoria dedicata alla chirurgia attrezzata con varie strumentazioni atte a rendere il più sicuro e il meno doloroso possibile l'intervento chirurgico che i nostri piccoli amici dovranno affrontare.
E' presente una macchina per l'anestesia gassosa che permetterà agli animali di respirare ossigeno durante tutta la durata dell' operazione oltre al gas anestetico che li farà dormire; in tal modo si potrà intervenire tempestivamente in caso di problemi respiratori o di altra natura.
Un monitor multiparametrico consentirà di tenere sotto controllo l'anestesia dell' animale e i farmaci somministrati impediranno al nostro amico di provare dolore prima, durante e dopo l' intervento
Radiologia
L'ambulatorio è dotato di un apparecchio radiologico in grado di effettuare radiografie in tempi rapidi quando ciò è necessario per una più corretta diagnosi
La radiologia veterinaria ci consente di approfondire le nostre conoscenze sulle condizioni dell' animale in modo da poter effettuare una diagnosi più precisa.
Così è possibile controllare lo stato delle ossa e delle articolazioni per riconoscere fratture, problemi di artrosi, displasie o altro
Radiografie al torace o all' addome sono utili per capire le condizioni degli organi in essi contenuti quando ci sono dei dubbi sulla loro corretta funzionalità
Infine le radiografie ai tessuti molli sono utili per riconoscere eventuali ascessi, tumori o altri problemi non visibili perchè posti sotto pelle.
Vaccinazioni
Si effettuano tutti i tipi di vaccinazione a cani, gatti, furetti e conigli nani, oltre ad interventi di profilassi di altre malattie quali la filaria, infestazioni da pulci e zecche, parassitosi intestinali ecc.
Prelievi ed esami
Esami del Sangue
Gli esami del sangue sono molto importanti per capire se il nostro animale sta bene oppure no, ci aiutano a formulare diagnosi corrette, "fotografano" la situazione di molti organi e non solo, ci danno insomma molte informazioni utili.
Il prelievo di sangue è una manualità molto semplice da effettuare, nella maggior parte dei casi non è richiesta nessun tipo di sedazione nemmeno nei gatti ed è molto rapida e praticamente indolore.
Alcuni esami vengono effettuati direttamente in ambulatorio, mentre quelli più complessi vengono inviati ad un laboratorio esterno che fornirà gli esiti degli stessi entro 24-48 ore.
Esami delle feci e urine
L' esame delle feci è un controllo molto importante soprattutto per i soggetti giovani, che più spesso possono andare incontro a problemi parassitari, ma anche negli animali adulti è utile effettuare tale esame almeno una volta all' anno a scopo preventivo anche per la nostra salute in quanto alcune forme parassitarie possono trasmettersi anche agli esseri umani.
L' esame delle urine è un esame altrettanto importante che ci può dare preziose informazioni sullo stato di salute del nostro animale soprattutto se non è più giovanissimo e a fronte di un piccolo sacrificio, cioè un po' di tempo da dedicare alla raccolta del campione, dà veramente un prezioso contributo alla salute dei nostri amici animali.
Test malattie infettive
In ambulatorio vengono effettuati direttamente i test per le seguenti malattie:
Anagrafe canina e felina
L'anagrafe canina e felina permette di registrare e monitorare i dati anagrafici degli animali attarverso l'introduzione sottocutanea di un minuscolo microchip di forma cilindrica di 8,5 millimetri di lunghezza e 1,4 millimetri di diametro, rivestito di materiale biocompatibile, che viene iniettato sotto la cute dell'animale nella zona sinistra del collo o sulla spalla sinistra con una speciale siringa sterile monouso, al suo interno contiene un codice numerico che identifica inequivocabilmente l'animale. Per effettuare questa operazione non è richiesta alcuna anestesia poichè si tratta di una procedura poco dolorosa.
Si ricorda che l'iscrizione all' anagrafe canina è obbligatoria e si raccomanda quindi a chi ancora non abbia provveduto a far subito applicare il microchip al proprio cane per evitare le sanzioni previste dalla legge.
L'anagrafe felina è diventata obbligatoria nella Regione Lombardia per i gatti acquisiti dopo l'1/1/2020 ma è consigliabile anche per gli altri gatti, specialmente per quelli che effettuano spostamenti o viaggi all'estero (in questo caso per il rilascio del passaporto è necessaria l'applicazione del microchip e la vaccinazione antirabbica).
Si ricorda inoltre che la presenza del microchip è molto importante anche in caso di furto o smarrimento dell'animale in quanto senza microchip il padrone non potrà dimostrare che il cane o il gatto è di sua proprietà